Presidente

PIERLUIGI  TESTA

 

Nato a Roma nel 1977. Laureato con lode in Economia alla Sapienza Università di Roma, Executive MBA alla Luiss. Ammesso alla Sessione Ordinaria dell’Istituto degli Alti Studi per la Difesa, vanta un percorso professionale caratterizzato dalla duplice veste di economista ed esperto di marketing e relazioni istituzionali e internazionali.

Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica italiana” con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 2 giugno 2017, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni Silveri (notizia su AGI).

Ha sviluppato la sua esperienza professionale all’interno di aziende nazionali e multinazionali nell’industria e nei servizi. Dal 2015 supporta le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione.

Da luglio 2020 Presidente dell’Associazione Alumni dei Laureati in Economia alla Sapienza Università di Roma. In precedenza è stato Vice Presidente, dove ha curato nel tempo le relazioni con il mondo imprenditoriale.

Fondatore e Presidente del Think tank “Trinità dei Monti” – con cui interagisce da anni con le istituzioni politiche ed economiche nazionali ed internazionali oltre a quelle diplomatiche ed accademiche su temi che riguardano scenari economici, giuridici, geopolitici locali e globali. All’interno del think tank ha approfondito tematiche attuali che vanno dall’economia alla finanza, dal business alla gestione del patrimonio artistico culturale, dalle elezioni estere alla Costituzione e al suo referendum, da questioni legate alla corruzione alle infrastrutture, oltre alla rivoluzione digitale et cetera.

Dal 2019 Membro della Consulta per la Diplomazia Economica della Camera di Commercio di Napoli.

Dal 2017 al 2019 Membro del Comitato Scientifico del Comitato Atlantico Italiano (NATO) – Napoli.

Dal 2013 al 2017 membro in rappresentanza dell’Italia del Forum anglo-italiano di Pontignano, che riunisce 100 personalità (50 britanniche e 50 italiane) tra politici, imprenditori e uomini d’affari, giornalisti e opinion maker del Regno Unito e dell’Italia per discutere di questioni chiave relative ai due paesi.

Da maggio 2020 Consigliere del Board della Camera di Commercio Italia-Kosovo.

Responsabile delle Relazioni Istituzionali della rivista di geopolitica “Transatlantico.info”.

Opinionista per alcune delle più importanti testate internazionali, quali il Financial Times, The Wall Street Journal e il The Indepedent

Partecipa regolarmente a forum economici internazionali in qualità di moderatore o panelist. Tra questi: Economic Forum di Krynicka, Forum of the New ideas di Sopot, Festival della Diplomazia di Roma. E’ stato inoltre ospite della Scuola di Alta Formazione Politica organizzata da Italiadecide e dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Valle D’Aosta.

Ha ideato e gestito un Corso in “Giornalismo economico e Comunicazione d’Impresa” alla Sapienza Università di Roma, e tenuto lezioni e seminari in università pubbliche e private in Italia e all’estero: tra queste la London School of Economics and Political Sciences, la Tbilisi State University, la LUISS et al.

Autore di vari articoli e pubblicazioni, tra cui il recente studio su “L’Italia tra vent’anni” edito dal Think Tank “Trinità dei Monti”.
Amante dell’alta montagna e del triathlon, che ha praticato per 10 anni.