Marco Valerio Morelli

Marco Valerio Morelli è dal 2012 Amministratore Delegato di Mercer Italia e siede nel Comitato di Leadership Europeo e del Pacifico di Mercer rispondendo al Presidente della Regione.

Mercer Italia è la branch della società di consulenza globale leader nello sviluppo e nella gestione del personale, nell’organizzazione del lavoro, nonché nell’ottimizzazione dei piani previdenziali e di benefits e nei servizi finanziari e di investimento per investitori istituzionali quali fondi pensioni, assicurazioni e fondazioni. Mercer opera nel nostro paese da 20 anni nelle due sedi di Roma e Milano, con un gruppo di 90 consulenti, servendo circa 350 primarie aziende nazionali ed internazionali, quotate e non.

Marco ha inoltre i seguenti incarichi:
– Consigliere di Amministrazione di Marsh Italia
– Membro del Comitato Remunerazione di Marsh Italia
– Consigliere di Amministrazione del Fondo Sanitario Assidim
– Membro dell’Organismo di vigilanza ai sensi del Dlgs 231 di Farmindustria
– Membro del Consiglio direttivo di Assoconsult (Associazione delle società di consulenza di management)
– Membro del Comitato direttivo dell’associazione Alumni della Facoltà di Economia La Sapienza di Roma
– Membro del Consiglio per le relazioni Italia-Usa (Consiusa)

Marco ha maturato una ventennale esperienza nella consulenza direzionale focalizzata nei settori finance, energy, transportation, services, pharma. Ha inoltre lavorato in precedenti esperienze professionali e manageriali in complessi processi di riforma della pubblica amministrazione centrale e con enti e società a partecipazione pubblica.

Le sue aree di competenza sono: executive remuneration & reward strategy, performance measurement, planning & controlling project management, risk management, reward strategy, organization design, business process re-engineering, change management.

Nel suo ruolo Marco partecipa ed assiste i Consigli di Amministrazione, i Comitati per le Remunerazione nonchè le Direzioni del personale di alcune delle principali società quotate e non italiane e supporta i Vertici di aziende industriali anche internazionali nei processi di riorganizzazione e M&A.

Nello specifico nel corso dell’ultimo triennio ha lavorato come consulente per i Comitati Remunerazione e Nomine delle seguenti società quotate al FTSE MIB: Assicurazioni Generali, A2A,Banca Intesa, ENI, Fincantieri, Iren, Telecom Italia, UBI, Unicredit.

Supporta inoltre i Consigli ed i Comitati Investimenti di alcuni investitori istituzionali italiani nelle decisioni di Asset Allocation Strategica, con l’ausilio dei team tecnici aziendali e i dipartimenti ricerca proprietaria internazionali

Ha una Laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza Facoltà di Economia di Roma ed un executive education in pianificazione e controllo presso la SDA Bocconi.

Ha collaborato con le Università Luiss cattedra di economia aziendale, La Sapienza cattedra di organizzazione aziendale, Bicocca cattedra di organizzazione aziendale. Ha scritto alcuni articoli sulle riviste Sviluppo e Organizzazione, Harvard Business Review.

E’ key note speaker sulle materia di competenza in contesti sia pubblici che aziendali.